Dino De Antoni (1999-2012)

Wednesday 18 November 2015

Monsignor Dino De Antoni

Nato a Chioggia (Venezia) il 12 luglio 1936.
Dopo gli studi umanistici e teologici nel Seminario diocesano di Chioggia, ha frequentato l’Università Lateranense conseguendo la laurea in Diritto Canonico.
È stato ordinato sacerdote il 23 ottobre 1960.
Nella diocesi di Chioggia ha svolto il ministero prima in Seminario (come insegnante e successivamente come Vice-Rettore) ed in “cura d’anime” come parroco.
È stato promotore di Giustizia del Tribunale diocesano e Vicario Giudiziale, Vicario Episcopale per l’Apostolato dei Laici e Assistente diocesano di Azione Cattolica. In seguito, dal 1981 al 1988, Arciprete della Cattedrale.
Nel 1988 è stato nominato Vicario Generale e poi, durante la vacanza della diocesi, Amministratore diocesano, compito che è stato rinnovato nella vacanza della sede vescovile dopo il trasferimento di Mons. Magarotto a Vittorio Veneto.
Nel 1990 e nel 1998 è stato confermato Vicario Generale dai due Vescovi (mons. Alfredo Magarotto e mons. Angelo Daniel) che si sono succeduti nel governo diocesano.
Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo metropolita di Gorizia il 2 giugno 1999 come successore dell’arcivescovo padre Antonio Vitale Bommarco, dimissionario al compimento dei 75 anni.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 settembre 1999 nella cattedrale di Chioggia dalle mani dei Vescovi Angelo Daniel, Antonio Vitale Bommarco e Alfredo Magarotto.
Il 26 settembre 1999 ha iniziato il suo ministero arcivescovile nel duomo di Gorizia, quale 15° successore del primo arcivescovo mons. Carlo Michele D’Attems (1752 – 1774).
Nell’ambito della Conferenza episcopale italiana è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione “Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena”.
Dal 28 giugno 2012 Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi.
Dal 14 ottobre 2012 Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi.

È ritornato nella Casa del Padre venerdì 22 marzo 2019 ed è sepolto nella cripta degli arcivescovi della cattedrale di Gorizia.

1999 ingresso (foto Andrian) 2000 consegna pallio Benedetto XVI