Aggiornamenti sul percorso sinodale

Monday 28 February 2022

Prosegue il cammino sinodale della nostra diocesi.

Proponiamo in allegato tre semplici schede che sono state elaborate da alcune famiglie della U.P. di Cervignano, nelle quali si propone un “percorso sinodale” da vivere in famiglia sviluppate sulla base di alcuni spunti delle schede sinodali, in particolare: ascoltare, dialogare, discernere e decidere. Non si tratta della consultazione sinodale, così come ci viene chiesto di vivere in questa “fase di ascolto”, bensì di un’attività collaterale, che può essere molto utile e costruttiva da vivere in famiglia.

Si può trovare anche una semplice scheda per i ragazzi “Ascoltare è più che sentire”, dedicata ai bambini e ai ragazzi. L’obiettivo è quello di valorizzare il tema dell’ascolto fra le persone e della Parola di Dio per “far germogliare sogni, far fiorire speranze” (Papa Francesco). L’attività prevista potrebbe bene prendere il tempo di un incontro di catechesi in questo Tempo di Quaresima.

Sempre sul Sito si trovano pure il materiale che viene offerto dalla Pastorale Sociale e del Lavoro. Si tratta di alcuni spunti che sono offerti per una più ampia diffusione nel mondo del lavoro.

La Società Filologica Friulana si è occupata della traduzione della Preghiera del Sinodo, Adsumus Sancte Spiritus, in lingua friulana. Si offre anche questo ulteriore stimolo per sentire il percorso del Sinodo ancora più aderente e vicino alla nostra realtà sociale e linguistica. Prossimamente saranno distribuite anche le immaginette con questa traduzione.

Si comunicano inoltre le scelte delle schede di consultazione sinodale da parte delle Parrocchie e Unità Pastorali, a completamento di quelle che erano già state comunicate:

U.P. San Lorenzo e Santo Stefano di Ronchi dei Legionari: schede 6 e 8 – Parrocchia Maria Madre della Chiesa di Ronchi dei Legionari: schede 6 e 8 – Parrocchie di Mariano del Friuli e Corona: schede 2 e 5.

don Giulio Boldrin

Queste le schede elaborate dalla parrocchia di Cervignano

2022-02-12_SinodoFamiglieASCOLTO 2022-02-12_

SinodoFamiglieDIALOGO 2022-02-12_