Assemblea diocesana dei giovani

Monday 30 April 2018

Domenica 20 maggio, giorno di Pentecoste, il cammino proposto ai giovani durante quest’anno pastorale giungerà al suo momento culminante. La Chiesa Italiana ha visto nel prossimo sinodo su “I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale” l’occasione preziosa per fare un cammino unitario che porti a rileggere le prassi di pastorale giovanile e che aiuti ad ascoltare con più verità i giovani. La nostra Chiesa diocesana ha voluto che questo fosse un anno in cui aiutare le comunità adulte a vedere la propria fedeltà al vangelo e la propria testimonianza per verificare se è in grado di essere generativa verso le nuove generazioni. Per la Pastorale giovanile è stato un anno per discernere, ascoltare e camminare.
All’assemblea diocesana dei giovani del 20 maggio sono invitati tutti gli adolescenti e i giovani (dai 14 ai 35 anni) della diocesi, e tutti gli educatori che hanno a che fare con questa fascia d’età. Si svolgerà presso il ricreatorio S. Michele di Cervignano. Si comincerà alle 15.30, alle 19.00 si celebrerà l’eucarestia e si concluderà con la condivisione della cena. Sarà l’occasione per mettersi ancora in ascolto dei giovani e per raccogliere alcune idee in vista del lavoro con i giovani nei prossimi anni, oltre che per invocare lo Spirito Santo nel giorno di Pentecoste.
Nelle prossime settimane seguiranno indicazioni più precise sullo svolgimento dei lavori dell’assemblea.