Caritas: corso di formazione per volontari

Wednesday 30 September 2020

Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, causata dalla pandemia del virus COVID-19, riprende il percorso formativo per i volontari delle Caritas parrocchiali presenti nel territorio del Decanato di Cervignano, Aquileia e Visco, interrotto proprio a causa dell’epidemia. Questo sarà il calendario degli incontri:

1° incontro giovedì 08/10/2020:

Aver cura di se stessi per poter servire il prossimo

dott.ssa Maria Luisa Pontelli – psicologa psicoterapeuta Opera diocesana Casa Betania Caritas diocesana di Udine

2° incontro giovedì 15/10/2020:

Le Opere segno e il Centro d’Ascolto

dott.ssa Agnese De Santis – assistente sociale responsabile dei Centri di Ascolto Caritas nell’Arcidiocesi di Gorizia

3° incontro giovedì 22/10/2020:

La rete dei servizi sociali, il segretariato sociale e la comunità (organizzazione servizi sociali, accesso agli aiuti, rapporti tra Caritas e servizi)

dott.ssa Tamico Nonino, responsabile dei Servizi Sociali Ambito Territoriale Agro-Aquileiese

4° incontro giovedì 29/10/2020:

L’ascolto e la relazione di aiuto (incontro laboratoriale)

Il percorso formativo è rivolto a tutte le persone che già operano nella Caritas parrocchiale, ma anche a chi intende affacciarsi al mondo del volontariato in Caritas. Gli incontri si terranno a Cervignano presso la Parrocchia di San Michele nella Sala mons. Silvano Cocolin via G. Verdi, 2, nella fascia oraria 18.00 – 20.00. Chiaramente si chiede ai partecipanti di rispettare le norme previste per la riduzione del contagio del virus COVID-19 (come ad esempio il distanziamento fisico e l’uso delle mascherine).