Catechisti: la Tre Giorni di formazione a Romans

Saturday 1 July 2017

Da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto, presso il Ricreatorio Galupin di Romans d’Isonzo, si svolgerà la 18° tre giorni di formazione dei catechisti sul tema: “Ti racconto Gesù: la narrazione nell’annuncio e nella catechesi”.
Il compito della catechesi consiste nell’accompagnare le persone – anziani, adulti, giovani e bambini – a incontrare Gesù nella Chiesa. Questa esperienza di fede e di vita si manifesta e si esprime attraverso una pluralità di linguaggi.
Nella sinfonia di questi linguaggi un posto particolare deve essere attribuito al linguaggio narrativo. La fede cristiana è storia di salvezza: è il racconto del desiderio di Dio di entrare in relazione con la sua creatura, del Suo rendersi presente nella storia del mondo e dell’umanità con “eventi e parole” (DV 2). In ultima analisi, si tratta di fatti vissuti, accolti, narrati e celebrati. Il culmine della storia è Gesù, il “Narratore di Dio” (Verbum Domini 90): ha narrato tante storie e parabole, risvegliando in chi lo ascoltava il gusto per le cose belle e grandi.
Nel racconto si intrecciano tre storie: l’evento di Dio, la storia di chi racconta, la storia delle persone che ascoltano, le quali ne sono coinvolte e trasformate. La fede nasce da un evento che rimane vivo, perché continuamente e ininterrottamente narrato. Per questo la catechesi non può che non essere narrativa.
Rispetto agli altri linguaggi, la narrazione, risulta essere meno didattica e logica, più affettiva e simbolica, capace di far “comprendere” senza dover “spiegare” tutto, più allusiva e coinvolgete.
Da tutto questo, si comprende l’importanza del tema scelto per questa occasione di formazione rivolta ai parroci e diaconi, a catechisti/e e educatori/trici impegnati nell’educazione alla fede dei fanciulli, dei ragazzi, dei genitori e degli adulti.

Lunedì 28 agosto

17.45 Iscrizioni e accoglienza
18.15 Preghiera presieduta dall’Arcivescovo di Gorizia Carlo Maria Redaelli
18.25 Presentazione del percorso formativo, fra Luigi Bertié
18.35 Laboratorio di studio
20.00 Pausa cena
20.30 Relazione: Il linguaggio narrativo, Don Andrea Albertin, coordinatore presso Settore per Apostolato Biblico della diocesi di Padova

Martedì 29 agosto

18.00 Accoglienza e preghiera
18.30 Laboratorio di studio
20.30 Relazione: Il linguaggio narrativo-autobiografico
Maria Teresa Stimamiglio, responsabile della formazione degli adulti della diocesi di Padova

Mercoledì 30 agosto

18.00 Accoglienza e preghiera
18.30 Laboratorio di studio
20.00 Pausa cena
20.30 Relazione: Catechesi e narrazione: il Vangelo a fumetti, Don Giovanni Berti, Presbitero Fumettista Blogger della diocesi di Verona

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate per e-mail: catechistico@arcidiocesi.gorizia.it oppure tramite modulo elettronico dal sito www.arcidiocesi.gorizia.it/catechistico.
È possibile iscriversi fino al 23 agosto 2017. La quota di partecipazione è di euro 25.00.