Corso di formazione per i volontari Caritas

Friday 1 February 2019

In occasione della prossima apertura dell’Emporio della Solidarietà a Gradisca d’Isonzo – p.zza G. Marconi (c/o canonica del Mercaduzzo), la Caritas Diocesana ha organizzato un corso di formazione rivolto a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali ed in particolare a coloro che vorranno dare la loro disponibilità nel collaborare con l’associazione familiare “La Ginestra” per la gestione del negozio solidale sopracitato.
Le adesioni sono state già raccolte, ma per chi non lo avesse ancora fatto ci sono alcuni posti ancora disponibili. Si può contattare la referente Busatta Valentina all’indirizzo mail valentina@caritasgorizia.it o al numero di telefono Caritas 0481 531847 chiedendo di Chimera Adalberto, entro e non oltre il 25 gennaio.
Il corso è sì rivolto ha tutte le persone che già operano nella Caritas parrocchiale, ma per chi lo desiderasse è aperto anche a chi vuol essere nuovo volontario o se operatore pastorale vuole approfondire alcuni temi.
Il corso si terrà presso la Parrocchia di S. Nicolò a Sagrado dalle 18 alle 20.
Il primo incontro è in programma giovedì 31 gennaio ed avrà come tema “Principi fondanti Caritas, la funzione pedagogica ed il metodo Caritas e animazione della comunità”: ad esso sarà collegato un laboratorio pratico. Relatore della giornata – come anche di quella successiva – sarà Paolo Zenarolla, vice direttore della Caritas Udine.
L’appuntamento successivo è in programma venerdì 8 febbraio e verterà su “La figura del volontario e Opere segno”. In questa occasione verrà presentata la realtà dell’Emporio a cura dei referenti dell’emporio di Gorizia. Al termine si terrà un laboratorio.
Il terzo incontro avrà luogo giovedì 14 febbraio e presenterà la realtà del Centro d’Ascolto a cura di Agnese De Santis, assistente sociale e responsabile Centro d’ascolto diocesano di Gorizia.
Il giovedì successivo, 21 febbraio, si parlerà di “Emporio della solidarietà aspetti tecnici e operativi (prima parte per i centri di ascolto e seconda per i futuri volontari dell’emporio)” a cura di Chiara Bertolini e Cinzia, operatrici Emporio della Solidarietà.
Giovedì 28 febbraio il quinto incontrò verterà su “Segretariato sociale (organizzazione servizi sociali, accesso agli aiuti, rapporti tra Caritas e servizi)” e vedrà la relazione di Enrico Barba, assistente sociale Servizi sociali alto isontino- Comune di Gorizia.
Ultimo appuntamento di questo ciclo giovedì 7 marzo con un Laboratorio relazionale curato da Agnese De Santis.
Un’analoga iniziativa si terrà nei prossimi mesi anche nel Mandamento monfalconese.