L’Arcivescovo ha incontrato il mondo del lavoro

Tuesday 18 April 2017

Si è svolta nei primi giorni della Settimana Santa la tradizione degli incontri dell’arcivescovo nelle fabbriche della diocesi. Il calendario concordato (in calce al presente articolo) informa sulla consistenza di questi appuntamenti che  rappresentano per la diocesi goriziana una lunga tradizione: la celebrazione della Messa nelle fabbriche opifici e aziende ha una storia lunga. Iniziata a Ronchi alla fine degli anni cinquanta in occasione dell’occupazione dello stabilimento del Cotonificio, ha trovato continuità per la iniziativa dell’arcivescovo Andrea Pangrazio (vescovo di Gorizia dal 1962 al 1967) ha trovato felice continuità in ormai cinquantacinque anni di vita comunitaria con gli arcivescovo Pietro Cocolin (1967-1982), Vitale Antonio Bommarco (1983-1999), Dino De Antoni (1999-2013).
La visita dell’arcivescovo Carlo Redaelli – che ha avuto modo di incontrare i lavoratori ed in alcuni stabilimenti  ha celebrato are la messa e condiviso la partecipazione con la gente  impegnata nel lavoro – rappresenta anche un modo per condividere insieme la fede e l’impegno lavorato rivo. Inoltre ha consentito all’arcivescovo di conoscere ambienti di vita e di lavoro, situazioni e storie in modo diretto e partecipato.

Gli appuntamenti

Lunedì 10 Aprile

– 9.00, Monfalcone: S. Messa presso l’azienda SBE.
– 10.30, Monfalcone: visita azienda Blue Line Group.
– 11.30, Monfalcone: S. Messa presso lo stabilimento A2A.
– 15.00, Romans d’Isonzo: visita Officina meccanica Postir.
– 16.00, Romans d’Isonzo: visita Officina meccanica Lidio Poian.

Martedì 11 Aprile

– 8.30, Monfalcone: S. Messa presso l’azienda Nidec.
– 15.00, Ronchi dei Legionari: visita azienda M.W.
– 16.00, Ronchi dei Legionari: S. Messa presso l’azienda Leonardo.

Mercoledì 12 Aprile

– 8.30, Monfalcone: S. Messa presso l’azienda Fincantieri.
– 10.00, Ronchi: visita azienda Confezioni.
– 11.00, Villa Vicentina: visita azienda Carrozzeria.
– 11.30, Cervignano: visita azienda Friul Air.
– 14.00, Cormons: visita azienda Ilcamp.