Don Fausto nella Casa del Padre

Saturday 5 December 2020

È ritornato nella Casa del Padre nella notte di sabato 5 dicembre 2020 don Fausto Furlanut.

82 anni di vita (era nato il 16 luglio 1938 ad Aquileia) e 57 di sacerdozio (aveva ricevuto l’ordinanza e presbiterale il 29 giugno 1963 nel duomo di Gorizia dall’arcivescovo mons. Andrea Pangrazio) contrassegnati da numerosi impegni pastorali iniziati nel settembre 1963  con il primo incarico come cappellano della parrocchia del Duomo di Gradisca; poi due anni a Pieris e quattro, dal 1966 al 1970 alla parrocchia di San Giuseppe in Largo Isonzo, a Monfalcone. In quell’anno monsignor Pietro Cocolin gli affida la prima parrocchia, quella di Moraro dove rimane due anni.

Nel 1972 don Fausto si sposta di pochi chilometri, a Mossa, dove rimane per 15 anni, fino al 1987, anno in cui viene mandato a Gradisca per guidare la parrocchia di San Valeriano: sarà l’ultimo parroco perché nel 1994 la parrocchia viene aggregata a quella del Duomo.
Don Fausto rifà le valigie destinazione San Pier d’Isonzo. Nel 2007 lascia la parrocchia per Cormons dove ha svolto sempre con disponibilità in questi anni il compito prezioso di aiuto nella Collaborazione pastorale. In particolare ha preso cura delle comunità di Dolegna del Collio, quasi per un omaggio alla memoria di don Silvano Pozzar, che fu suo compagno di studi in seminario ma anche suo paesano.

Fra i suoi numerosi incarichi anche quello di assistente della sottosezione di Gorizia dell’Unitalsi.

La salma sarà esposta mercoledì 9 dicembre dalle ore 15.30 nel Duomo di sant’ Adalberto. I funerali saranno celebrati giovedì 10 dicembre alle ore 14 in Sant’Adalberto. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Fiumicello. Le esequie seguiranno le norme concordate fra il Governo italiano e la Conferenza episcopale italiana. Sarà possibile seguire il rito sul sito della collaborazione pastorale cortonese