Emergenza epidemiologica da COVID-19 – nuove disposizioni – Comunicato n. 4

Sunday 8 March 2020

Visto il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020 e il Comunicato di carattere interpretativo della CEI, in accordo con i Confratelli Vescovi della Regione Ecclesiastica Triveneto, diramo queste nuove disposizioni per affrontare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che superano quelle emanate nei giorni scorsi.

1. Sono sospese la celebrazione delle S. Messe festive e feriali (compresi i funerali) e degli altri sacramenti e gli appuntamenti comunitari di preghiera. Le chiese possono restare aperte per la preghiera personale, purché si garantisca l’osservanza delle norme di sicurezza richieste dal Decreto governativo, in particolare, la distanza reciproca di almeno un metro. In sostituzione della celebrazione delle esequie, in accordo con le Autorità competenti, sarà possibile una breve celebrazione in cimitero con la sola presenza dei parenti e nel rispetto delle norme del Decreto (la S. Messa esequiale verrà celebrata appena possibile).

2. Rimangano sospesi gli incontri di catechismo e degli oratori e delle attività formative per ragazzi e giovani fino alla ripresa dell’attività scolastica.

3. Si sospendano tutti gli altri incontri di qualunque tipo.

4. Si sospendano viaggi e pellegrinaggi organizzati dalle parrocchie o da associazioni.

5. Si osservino e si facciano osservare sempre tutte le regole igieniche del caso ribadite dal Decreto governativo, in particolare la distanza di almeno un metro. Si curi particolarmente la pulizia di ambienti, suppellettili e oggetti di uso liturgico.

6. Sia preoccupazione dei sacerdoti e delle comunità favorire la preghiera personale e familiare, come pure la catechesi in famiglia, offrendo suggerimenti (in particolare l’utilizzo del calendario “Il Tempo e la Parola” e del sussidio preparato dal Centro Missionario “La Parola si fa missione”) e predisponendo sussidi, soprattutto per la continuazione dell’itinerario catechetico. In sostituzione del precetto festivo i fedeli potranno dedicare un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, eventualmente anche aiutandosi con le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.

7. Non venga meno l’attenzione ai più bisognosi attraverso l’opera della Caritas, confermando e adottando tutte le cautele del caso, secondo le indicazioni date dalla Caritas diocesana.

Queste direttive sono in vigore da oggi fino al 3 aprile 2020, tranne quelle riguardanti il catechismo e le attività formative (n. 2).
Continuiamo la preghiera comunitaria di supplica a Dio, per intercessione della Vergine Maria, per i malati, per coloro che si dedicano a loro, per tutta la nostra comunità diocesana e assicuriamo preghiere di suffragio per i defunti.

Gorizia, 8 marzo 2020

+ Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo

EPIDEMOLOŠKA URGENCA

zaradi COVID-2019,

nove odločbe, sporočilo št. 4

nedelja 8. marca 2020, ura 20.00

V luči novega dekreta predsednka vlade z dne 8. marca 2020 in današnjega navodila IŠK, v sozvočju z ostalimi škofi dežele Furlanije- Julijske krajine razglašam naslednja navodila v boju zoper epidemološko nevarnost COVID-2019, ki nadomeščajo vsako prejšnjo odločbo.

1. PREKINJENO JE obhajanje delavniških in prazničnih sv. maš (tudi pogrebnih), vseh ostalih zakramentov in molitvenih srečanj, ki so tipična za postni čas. Cerkve naj bodo odprte za osebno molitev, vendar je potrebno upoštevati navodila vladnega dekreta glede varnosti, posebno glede razdalje med osebo in osebo (vsaj EN meter). Namesto pogrebne slovesnoti, v sozvočju s krajevnimi oblastmi, naj poteka kratka molitev na pokopališču ob prisotnosti samo najožjih sorodnikov. Pogrebna maša naj bo prestavljena na nedoločen datum.

2. Katehetska in formativna srečanja ter delovanje v župnijskih domovih v korist otrokom in mladini ostajajo prekinjena vse do začetka šolskega pouka.

3. Prekiniti je reba vsa srečanja, kakršnekoli narave.

4. Prekiniti je treba potovanja in romanja v organizaciji tako župnij kot združenj.

5. Upoštevati je treba in naročiti drugim, da morajo upoštevati, vse higienske norme, kakor jih navaja vladni odlok, posebej glede varnostne razdalje med osebami (en meter). Naj bo poskrbljeno za redno snago liturgičnih prostorov, opreme in predmetov.

6. Duhovniki in skupnosti naj poskrbijo za redno osebno in družinsko molitev, kakor tudi za katehezo v družinah, tako, da nudijo razne pripomočke (posebno koledar “Il Tempo e la Parola” ter priročnik misijonskega urada).

7. Ne sme se ustaviti pozornost do potrebnih preko Kartasa, seveda s potrebno previdnostjo.

Te norme sostopijo v veljavo danes, in ostajajo v veljavi do 3. aprila 2020, z izjemo tistih o katehezi in formativnih srečanjih  (št.2).

Še in še molimo k Bogu, na Marijino priprošnjo, za bolnike, za vse, ki skrbijo zanje in za vso našo škofijsko skupnost.

Gorica, 8. marca 2020

+ Carlo Roberto Maria Redaelli, nadškof