Famiglie in cammino

Tuesday 7 June 2022

Sabato 25 giugno 2022 da San Canzian d’Isonzo ad Aquileia

Partenza alle ore 9.00 dalla chiesa di San Canzian arrivo verso le ore 12.30 ad Aquileia

L’iniziativa si svolgerà con qualunque tempo.
Il cammino segue un percorso prevalentemente su strade secondarie, non trafficate ed è quindi adatto a tutti.
E’ previsto l’accompagnamento di animatori lungo il cammino a supporto delle famiglie con bambini.
Durante il cammino sarà garantito un servizio di assistenza per quanti dovessero trovarsi in difficoltà sul percorso.
Si raccomanda abbigliamento comodo, copricapo e scorta d’acqua.
Lungo il percorso sono previste delle soste con la possibilità di consumare merenda o pranzo al sacco.
Al termine del cammino è garantito un servizio navetta per il rientro a San Canzian d’Isonzo
Si invita a segnalare la propria adesione al cammino all’indirizzo mail famiglia@arcidiocesi.gorizia.it specificando il numero di persone e la presenza di bambini e persone anziane o con disabilità

Si concluderà domenica 26 giugno l’anno speciale voluto da Papa Francesco a cinque anni dall’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” , frutto dei due Sinodi mondiali sulla Famiglia.

Quest’anno speciale avrà la sua conclusione nella giornata finale del X Incontro Mondiale delle Famiglie (Roma 22-26 giugno).

Motivo di fondo per l’anno speciale di Amoris Laetitia era quello di passare dai soliti dibattiti alla diffusione concreata di A.L. come segno di vicinanza verso le famiglie del mondo in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo.

Nei primi cinque anni dalla sua pubblicazione si è pensato, dibattuto e scritto molto si A.L. ma la sua applicazione pastorale è rimasta limitata. Negli ultimi tempi tuttavia si registra, in più parti, una crescente attenzione agli aspetti inerenti alla preparazione al matrimonio, l’accompagnamento degli sposi, l’educazione dei figli, la solidarietà tra generazioni, il ruolo delle famiglie nella Chiesa, il drastico calo delle nascite. Sono temi che si stanno imponendo come priorità per una rinnovata pastorale della famiglia e della vita.

In fondo sono le questioni fondamentali che riguardano la maggioranza delle famiglie del mondo e sono le famiglie stesse che chiedono un sostegno per sapersi meglio orientare e fare un discernimento.

Nell’intenzione di Papa Francesco una rilettura attenta di A.L. – e non solo in questo anno speciale che si sta concludendo – serve a cogliere le strateie e l eproposte concrete che il testo contiene e a spingere le Chiese locali a mettersi ancor più a fianco delle famiglie, camminando con loro, condividendo gioie e difficoltà.

Papa Francesco ha chiesto alle diocesi di unirsi, con una iniziativa locale con le famiglie, alla celebrazione conclusiva del X Incontro Mondiale delle Famiglie di domenica 26 giugno 2022.

È nata così la proposta di “Famiglie in cammino”. Sarà un “camminare insieme” (=sinodo) per la “Via Martyrum” da San Canzian d’Isonzo ad Aquileia. Sarà la nostra risposta come Diocesi di Gorizia, insieme al Vescovo Carlo, all’invito di Papa Francesco, sabato 25 giugno.

Ne abbiamo proprio bisogno dopo due anni difficili per il Covid 19, di “camminare insieme”, come famiglie. Poter rivedere i volti delle persone almeno all’aperto, senza la mascherina sanitaria. Poter parlare insieme di ciò che abbiamo vissuto e di ciò che il futuro apra.

Alla partenza a San Canzian d’Isonzo, alla sosta presso la Chiesa di San Lorenzo di Fiumicello e all’arrivo ad Aquileia ci accompagneranno le parole di Papa Francesco tolte da “Amoris Laetitia”, “Fratelli tutti” e dalla “Lettera agl sposi”.

A presto.

Anna, Lionello (Lopi) e don Mauro