Giornata di arte, catechesi e spiritualità a Verona

Thursday 19 January 2017

Come negli scorsi anni a Venezia, Illegio, Aquileia, Concordia-Pordenone, San Canzian, Grado, Gorizia, Cervignano e Padova, così anche quest’anno vivremo durante la quaresima – domenica 19 marzo 2017 – un tempo di grazia a contatto con alcune grandi testimonianze dell’arte cristiana. La città in cui ci immergeremo sarà Verona. Guidati da don Antonio Scattolini, Servizio per la Pastorale dell’Arte – Karis, avremo la possibilità di visitare la Basilica di San Zeno e il Battistero di Verona. La proposta si inserisce nello sforzo di rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana, convinti che anche i linguaggi espressivi, che fanno parte del patrimonio storico-culturale e di fede della Chiesa, rendono ancor più efficace l’annuncio e la catechesi. Principale capolavoro del romanico in Italia, la Basilica di San Zeno è uno degli edifici più importanti della città. La chiesa di San Giovanni in Fonte è un piccolo e raccolto luogo di culto, molto suggestivo, posto accanto al Duomo di Verona. Utilizzata per secoli come Battistero della Cattedrale, conserva un notevole fonte battesimale del XII secolo in marmo rosso, autentico capolavoro della scultura romanica veronese.

Programma.

Ritrovo: ore 6.30 al parcheggio dell’Expomego di Gorizia.
Primo appuntamento: ore 10.00 visita guidata della Basilica di San Zeno e Celebrazione Eucaristica.
Secondo appuntamento: ore 13.00 pranzo presso il Ristorante da Aldo.
Terzo appuntamento: ore 15.00 visita guidata al Battistero del Duomo.
Tempo permettendo, ci sarà la possibilità di girare la città.

Le iscrizioni al pellegrinaggio si chiudono entro il 20 febbraio o comunque all’esaurimento dei 50 posti.

La quota di partecipazione (pullman + visita guidata alla Basilica di San Zeno e al Battistero della Cattedrale + pranzo) è di 40.00 euro da versare al momento dell’iscrizione, in contanti o tramite

• Conto corrente bancario IT08M0533612400000035230466
  • Conto corrente postale n. 10464493

intestato a Arcidiocesi di Gorizia – via Arcivescovado 2, Gorizia.

Le iscrizioni possono essere effettuate dalla sig.ra Francesca presso la Curia di Gorizia tel 0481 597620 (via Arcivescovado, 2 – 34170 Gorizia), dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30. Oppure per e-mail: catechistico@arcidiocesi.gorizia.it. Oppure tramite modulo elettronico dal sito http://www.arcidiocesi.gorizia.it/catechistico/spip.php?article281