Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Monday 23 September 2019

Si celebra in tutto il mondo domenica 29 settembre la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
Da quasi vent’anni anche nella nostra diocesi, Migrantes organizza iniziative volte a favorire l’integrazione, la conoscenza e l’apprezzamento reciproco, soprattutto in occasione della Festa dei popoli che ha coinvolto tutti i decanati.
Quest’anno – come ha sottolineato il direttore diocesano, don Valter Milocco – ci si è voluto prendere una “pausa di riflessione” per verificare il cammino intrapreso e per individuare quali aspetti possono essere ancora utili per un’attività futura.
Si è pensato quindi di organizzare un Convegno, domenica 29 settembre, presso l’oratorio della parrocchia di San Giuseppe in Largo Isonzo a Monfalcone cui sono stati invitati i rappresentanti dei gruppi etnici, dei Consigli pastorali parrocchiali della diocesi e dei gruppi che operano a favore dei migranti.
Il programma prevede alle ore 9.30 la celebrazione della messa multilingue nella parrocchiale di San Giuseppe seguita alle 10.45 dalla presentazione del messaggio del Papa intitolato “Non si tratta solo di migranti” con interventi e testimonianze.
Alle ore 12.30 sarà allestito il pranzo comunitario multietnico prende alle 14 si svolgerà l’assemblea di verifica e programmazione. La giornata si concluderà alle 15.30 con la preghiera inter-religiosa.