Gruppi della Parola domenica 26 a Monfalcone

Tuesday 14 January 2020

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio dal titolo Aperuit illis dello scorso 30 settembre Papa Francesco ha istituito per la Chiesa universale una domenica espressamente dedicata alla Parola di Dio, «perché possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: “Questa parola è molto

vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica” (Dt 30,14)» (n. 15). Già a conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia il papa aveva chiesto che ci fosse una domenica a questo dedicata, ma non aveva fissato la data che ora invece è stata stabilita nella III domenica del tempo ordinario, a conclusione o in concomitanza con la settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.

La Chiesa si riconosce come la comunità dei credenti in ascolto di Dio, che parla attraverso le Sacre Scritture tramandateci nel corso dei secoli dalla Tradizione. La Parola di Dio fonda, plasma e ispira ogni aspetto della fede personale e comunitaria.

Sussidio della CEI e suggerimenti per la celebrazione

La Conferenza Episcopale Italiana ha dato alcuni suggerimenti per la celebrazione di questa prima domenica della Parola di Dio e ha realizzato un sussidio che si può trovare sul sito della CEI. In questo sussidio si possono trovare dei testi per l’approfondimento, una proposta di preghiere dei fedeli, alcuni suggerimenti come quello di cominciare la celebrazione comunitaria portando in processione il Lezionario accompagnato da un cero acceso e di collocarlo solennemente sull’ambone.

Visto che si tratta della prima domenica della Parola si potrebbe anche distribuire una copia del Motu proprio Aperuit illis in cui papa Francesco richiama all’importanza della Parola di Dio per la vita della Chiesa, oppure potrebbe avvenire in questo giorno la consegna del testo dei vangeli o della Bibbia ai bambini e ragazzi coinvolti nella catechesi.

Incontro dei gruppi della Parola

Per la nostra diocesi ci sarà un appuntamento particolare. Domenica 26 gennaio a partire dalle 17.00 presso l’oratorio S. Michele di Monfalcone, ci sarà l’incontro di tutti i membri dei gruppi della Parola della diocesi per affrontare il tema: “Parola dell’uomo e Parola di Dio: gruppo umano e Chiesa”.

Si tratta di un approfondimento sulle dinamiche di gruppo che si possono attivare in un gruppo della Parola. Interverranno il pedagogista Marco Ius, docente a Padova, e don Nicola Ban, che aiuteranno a vivere le dinamiche di un piccolo gruppo in modo più evangelico, anche attraverso alcuni esercizi. Si concluderà con un momento di preghiera e la condivisione della cena. Soprattutto per l’organizzazione della cena è importante segnalare la propria adesione al referente del proprio gruppo della Parola o chiamare al n. 349 470 7420.