“i poveri li avete sempre con voi”

Tuesday 9 November 2021

“I poveri li avete sempre con voi” è il filo conduttore scelto da Papa Francesco per la V^ Giornata Mondiale dei Poveri, che la Chiesa celebrerà il prossimo 14 novembre.

La Caritas diocesana e l’Arcidiocesi di Gorizia propongono quindi, per sabato 13 novembre, un momento di spiritualità e testimonianza per i volontari delle Caritas e tutti coloro che hanno a cuore i poveri, che avrà luogo alla chiesa di Santa Maria Assunta dei padri Cappuccini, in piazza San Francesco a Gorizia, con inizio alle ore 20.30.

L’appuntamento si svilupperà con il canto iniziale e i riti di introduzione, che prevedono saluto e monizione iniziali e atto penitenziale, per proseguire quindi con il Primo Momento: Gesù esule in Egitto, con una lettura del paragrafo 6 del “Messaggio per la V^ Giornata Mondiale dei Poveri” e la lettura del brano del Vangelo di Matteo 2,13-23, Salmo 237.

Si proseguirà quindi con un momento di testimonianza, data da Faward E Rafi, che accompagnerà verso il Secondo Momento: la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Per questa riflessione verrà proposta la lettura del paragrafo 7 del “Messaggio per la V^ Giornata Mondiale dei Poveri” e la lettura del brano del Vangelo di Matteo 14,13-21, Salmo 144.

Ancora una testimonianza quindi, quella della signora Katie Ricupero, per giungere così al Terzo Momento: il Giudizio Finale, con la lettura del paragrafo 8 del “Messaggio per la V^ Giornata Mondiale dei Poveri” e la lettura del brano del Vangelo di Matteo 25,31-46, Salmo 23.

Monsignor Redaelli, arcivescovo di Gorizia presidente di Caritas Italiana, pronuncerà successivamente la sua omelia, che ci porterà verso i riti di conclusione con la preghiera corale, il Padre Nostro, seguiti dalla benedizione e dal congedo.

L’appuntamento si concluderà verso le ore 22 con il Canto Finale.