In preghiera per la pace

Thursday 24 February 2022

Giovedì 24 febbraio alle ore 17.30 nella sala Incontro della parrocchia di San Rocco a Gorizia si terrà un nuovo incontro di preghiera per la grave crisi tra la Russia e l’Ucraina.
“Dei pericoli già presenti sul terreno non ce ne rendiamo ancora conto fino in fondo – scrivono gli organizzatori in un comunicato – forse perché non ci sentiamo ancora coinvolti, ma il rischio di un conflitto bellico nel cuore dell’Europa è reale e può concretizzarsi anche con un banale errore di manovra. Come spesso accade, se l’essere umano non è toccato direttamente dal dolore rischia di essere insensibile alle immani tragedie affrontate dagli altri abitanti del pianeta che parlano lingue differenti. “L’egoismo gonfia e poi lascia il vuoto nel cuore”: così Papa Francesco all’Angelus di alcune domeniche fa.
La pace è un elemento imprescindibile della vita e il nostro dovere, come credenti nel Dio della Pace, è quello di essere costruttori di pace. Non si può non vedere nella violenza della guerra il ripetersi del gesto di Caino”.
Gli incontri si preghiera si susseguiranno ogni giovedì, sempre alle 17.30 a S. Rocco, fino a quando la crisi Russo – Ucraina non si concluderà e le armi taceranno in tutta l’area. .