Incontro degli educatori di Pastorale Giovanile

Tuesday 16 October 2018

In questi giorni in cui a Roma i vescovi di tutto il mondo si riuniscono nel sinodo su “I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale”, anche nella nostra diocesi vogliamo continuare a mettere i giovani al centro dell’attenzione della comunità cristiana.

Quest’anno sarà prestata particolare cura per favorire il confronto e lo scambio degli educatori di pastorale giovanile. Con questo termine “educatori di pastorale giovanile” si intendono tutti coloro che a diverso titolo coordinano o guidano gruppi di persone dai 14 ai 29 anni: sacerdoti, coordinatori di gruppi animatori, guide di gruppi post-cresima, capi scout (Maestri dei novizi, Capi Clan, ma anche capigruppo), educatori ACG, responsabili di associazioni e movimenti. Durante l’anno sono previsti 4 appuntamenti che possano aiutare e sostenere gli educatori e possano favorire la creazione di reti di scambio e collaborazione.

Il primo incontra si svolgerà alle 20.30 giovedì 18 ottobre a Cervignano presso il Ricreatorio S. Michele – via Mercato 1. Scopi della serata sono presentare il lavoro che si sta svolgendo al Sinodo, ragionare insieme sulle proposte da fare ai giovani durante l’anno, raccogliere delle informazioni sulle attività giovanili in modo da continuare il progetto di individuazione di educatori professionali che possano aiutare le comunità a rendere più vivi gli oratori.

Da mettere subito in agenda è l’appuntamento con la “cena di gala” per gli educatori di pastorale giovanile di venerdì 16 novembre in una località che verrà presto svelata.