Le celebrazioni per la Giornata del Malato

Monday 7 February 2022

Siamo giunti ormai anche quest’anno alla celebrazione della Giornata Mondiale del Malato, la 30esima, e lo faremo ancora in un clima faticoso dato dalla pandemia da Covid-19. Siamo però consapevoli che con le dovute attenzioni alle regole di distanziamento e protezione – e certamente con l’aiuto di Dio -stiamo iniziando a intravedere una nuova alba.

Il tema che quest’anno accompagna la giornata è tratto da Luca 6,36 : “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso” …..un invito ad accorgersi di chi soffre e ad accostarlo con carità, con il paziente ascolto e la sensibilità dei nostri gesti, dei nostri sguardi. E’ il modo per rendere concreto quel “come il Padre” è misericordioso. La misericordia, la sensibilità di Dio per l’uomo passa attraverso la fraternità di ciascuno di noi, di ciascun battezzato, di ciascun uomo e donna di buona volontà; passa attraverso il “luoghi della cura” che è importante siano accoglienti e custodiscano un clima familiare.

Come ufficio diocesano di Pastorale della Salute anche quest’anno, nonostante le difficoltà e i limiti, abbiamo cercato di programmare alcuni momenti di riflessione, formazione e preghiera che saranno resi “raggiungibili” grazie al canale You Tube della Diocesi:

• martedì 8 febbraio 2022: ore 20.30 Cormons Rosa Mistica

Riflessione sul testo “Samaritanus Bonus”: ACCOMPAGNARE LA VITA SEMPRE relatore don Franco Gismano, modera Anna Raspar.

• giovedì 10 febbraio 2022: ore 20 S.Andrea di Gorizia

Veglia mariana animata dall’Unitalsi diocesana. Presiede don Carlo Bolčina;

• venerdì 11 febbraio 2022: ore 16.00 Cormons- Santuario Rosa Mistica: Celebrazione Eucaristica. Presiede l’Arcivescovo Carlo (trasmessa sia sul canale Youtube diocesi sia sul sito chiesacormons.it);

Ringrazio anche tutti i responsabili e operatori delle case di riposo, degli ospedali per tutto quello che fanno con passione per risolvere questa situazione pandemica e rendere più leggero il momento. A questo proposito chiedo il favore, soprattutto agli operatori delle case di riposo, di poter facilitare la trasmissione della Santa Messa dell’11 febbraio per gli ospiti. Non lasciamoci scoraggiare, viviamo questo tempo con fede, prudenza e responsabilità… verso un rinnovato cammino!

don Mirko Franetovich