L’incontro di Gesù con la comunità degli apostoli

Wednesday 13 April 2016

i è svolto da venerdì 8 a domenica 10 aprile il ritiro per giovani presso la casa di spiritualità di Mirenski Grad. La ventina di giovani presenti pur provenendo da diverse realtà della diocesi in poco tempo ha formato un gruppo molto affiatato.
Nel tempo trascorso assieme si è rivissuto, usando diversi registri, l’incontro di Gesù con la comunità dei discepoli come è stato raccontato nei capitoli 20 e 21 del vangelo secondo Giovanni.
Ingredienti di questa rilettura sono stati il confronto di gruppo, l’adorazione eucaristica, l’espressione mediante il disegno, la testimonianza di don Flavio Zanetti, lo scontro con le “domande scomode”, la visita del vescovo Carlo, il “Credometro”, la catechesi sul Simbolo degli Apostoli, l’eucarestia, la lectio divina ed il silenzio. Particolarmente impegnativa ma toccante è stata la riscrittura personale della propria professione di fede.
Ne proponiamo alcune.

Credo che Dio sia amore, amore di padre e amore di madre, amore nel piccolo di tutti i giorni, amore nelle persone che mi sono accanto.
Dio, creatore delle opportunità d’amore nella mia vita, creatore delle sconfitte che mi aiutano a crescere e mi fanno poi vivere a pieno l’amore che prova per me.
Dio Onnipotente, perché niente è impossibile a lui, per dimostrarci ancora il suo amore, attraverso i grandi avvenimenti, ma allo stesso modo nelle scelte dei piccoli e dei fragili fratelli, che li ha innalzati e resi santi.
Credo in Cristo, lo Scelto  e l’Unto, colui che ha mostrato il suo lato più umano nella paura della croce, e il suo lato divino, quando si è offerto per noi, quando è risorto e ci ha redento dalla morte.
Io credo nell’offerta che Gesù ci ha fatto, quando si è immolato per noi.
Credo nello Spirito Santo, fonte di ogni azione e forza nella debolezza.
Credo nell’unione della Chiesa, sostegno e speranza nelle avversità, nel suo essere spinta di coraggio.
Credo nella vita eterna, nell’unione con i nostri cari per vivere assieme per sempre, nell’amore immenso di Dio.

Credo in Dio, Padre onnipotente, per la vita donata e la terra. Credo l’Amore che guida le sue azioni e che ci ha concesso la libertà per renderci simili a Lui.
Credo in Gesù Cristo, Dio che nasce uomo per colmare la distanza tra noi e Lui. Credo lo Spirito Santo, voce nel silenzio che guida, forza che ci spinge a compiere Amore. Credo la comunione dei Santi, relazione tra tutti i battezzati di oggi e ieri uniti dalla fede in Dio.
Credo il perdono dei peccati, l’azione dello Spirito nell’aiutarmi a riconoscere quando sbaglio e a chiedere scusa. Credo la resurrezione della carne, la bellezza che siamo agli occhi di Dio e al Suo volerci salvati completamente nella nostra essenza.

Io credo in Dio Amore creatore della vita, del cielo e della terra e credo nel Suo Amore di Madre e Padre. Io credo in Gesù Cristo suo unico figlio e nostro Signore. Nacque da Maria, pura nel peccato. Egli soffrì come l’uomo per l’uomo e per colpa dell’uomo, morì discese negli inferi sconfisse la morte e istituì per noi la vita eterna. Io credo nello Spirito Santo, Spirito di vita e amore e guida delle nostre azioni. Credo la Santa Chiesa Cattolica, la comunità cristiana, il perdono dei peccati, la risurrezione del corpo per la vita eterna, amen.

Io credo in Dio onnipotente, che tutto può e vede, PADRE di Misericordia, che pur non avendo limiti si è dato quello di NON VIOLARE la nostra LIBERTÀ, anche se sa che sbaglieremo e cadremo, ma è sempre pronto a RIACCOGLIERCI e rialzarci. Egli ha creato il Cielo e la Terra e quanto contengono, e tutta la Storia per noi, per AMARCI e SALVARCI, e si mette in gioco per primo, curando ogni istante la nostra vita. Credo in Gesù Cristo, Nostro Signore e Salvatore, Suo unico Figlio, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, Madre di Dio e Madre nostra, patì sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto; discese agli inferi, liberò le anime che aspettavano la Redenzione e la Salvezza nella piena Comunione col Padre e li portò con sé in Paradiso. Credo nello Spirito Santo, che è ESSENZA di Dio, l’amore Misericordioso che ci riempie di ogni GRAZIA e ci fa vivere secondo la sua VOLONTÀ; la SANTA CHIESA CATTOLICA, formata da tutti i BATTEZZATI, che Amano Dio e Lo SERVONO, e per quanti errori possano fare, sono sempre suoi Figli ADOTTATI e SANTIFICATI dalla Sua GRAZIA e PERDONO, per cui Dio fa sì che non possa fallire e che le porte degli Inferi non PREVARRANNO su di essa, come ci ha promesso. La COMUNIONE dei SANTI, ossia tutti coloro che hanno ricevuto il BATTESIMO e anche se non sono riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa, sono in COMUNIONE con Dio e noi, anche in Purgatorio (finché pronti a entrare per sempre in Paradiso), possono intercedere per noi, condividere gioie e dolori della nostra vita terrena. La RESURREZIONE della carne, per la quale lo stesso corpo mortale, perfezionato e Unito INDISSOLUBILMENTE con l’anima, godrà della VISIONE/PRESENZA SALVIFICA di Dio e lo ADORERÀ per sempre nella nuova Vita, quella ETERNA, dove gli ULTIMI SONO i PRIMI! AMEN!