Lunedì 25: preghiera personale per le vocazioni

Tuesday 19 January 2021

A motivo dell’andamento della situazione epidemiologica e della istituzione della “zona arancione” che impedisce lo spostamento fra comuni se non per motivi specifici, siamo costretti ad annullare l’appuntamento di Adorazione Eucaristica e preghiera per le Vocazioni che era programmato per lunedì 25 gennaio.

Tuttavia, anche se non ci potremo trovare “fisicamente”, invitiamo tutti, ciascuno da casa, a unirsi spiritualmente con tutti gli altri membri del gruppo, nella comune appartenenza alla Chiesa, a offrire un tempo di preghiera personale per le vocazioni il giorno 25 gennaio alle 15.00. Sarà come una preghiera che salirà al Signore a partire dal territorio.

Vi suggeriamo il seguente schema:

Mettiti in una posizione comoda e che aiuti al dialogo col Signore.

Fai il segno della croce ed entra nella preghiera invocando lo Spirito Santo.

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni; datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.

O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò ch’è sviato.

Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Dal Vangelo secondo Luca (10, 1-9)

Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: «Pace a questa casa!». Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: «È vicino a voi il regno di Dio».

Prenditi il tempo necessario per ripercorrere il testo evangelico e lasciarti smuovere interiormente. Poi apriti alla preghiera, cioè ad un colloquio interiore col Signore. Per delle comunità cristiane “generative” chiediamo l’aiuto del Signore facendo nostre le parole della preghiera del Vescovo Carlo:

Signore, ogni vocazione è dono tuo. Un dono che ci sorprende ogni volta. Tu sai generare “figli di Abramo” anche dalle pietre e sai far fiorire il deserto. Ma colmi anche di benedizioni e di figli chi crede in Te.

Concedi alle nostre comunità di vivere con umiltà e semplicità il Vangelo. Di essere comunità che apprezzano e stimano ogni vocazione. Solo così saranno terreni disponibili ad accogliere il seme prezioso delle vocazioni e campi fecondi dove potrà crescere e portare frutto.

Sapendo sempre che tutto viene da Te, ma che ascolti l’umile preghiera di chi confida in Te.

Prima di concludere la tua preghiera, affida al Signore la preghiera che Gesù ci ha insegnato

Padre Nostro

Concludi la tua preghiera con il segno della croce e ringrazia il Signore di questo incontro.

***

Confermiamo invece – situazione generale permettendo – l’appuntamento di lunedì 22 febbraio sempre alle ore 15.00, sperando per quella volta di poter stare in preghiera davanti Gesù Eucaristia.

Vogliamo pure comunicare che in queste settimane è stato elaborato e stampato un semplice sussidio con alcune preghiere “vocazionali”, che sarà messo a disposizione di quanti si impegnano nella preghiera.