Messaggio di cordoglio dell’Arcivescovo Carlo per la scomparsa del senatore Demetrio Volcic

Tuesday 7 December 2021

Desidero esprimere a nome mio personale e della Chiesa di Gorizia i sentimenti più profondi di cristiana partecipazione al lutto della famiglia Volcic per la scomparsa del loro caro Demetrio.
Figlio illustre di queste terre di confine, ne ha sempre stato testimoniato i sentimenti più profondi quali la perseveranza, l’umiltà, lo spirito dell’incontro come esigenza di vita. È stato uomo del dialogo e del superamento degli steccati ideologici e politici; convinto europeista si adoperò alacremente dopo il crollo della “Cortina di Ferro” per lo storico allargamento dell’Unione Europea ai Paesi dell’exblocco sovietico.
Da giornalista, saggista, docente universitario e politico non ha mai abbandonato quel suo stile semplice e sobrio che lo ha reso apprezzato e popolare; con lo stesso sorriso affrontava un’intervista al leader internazionale o uno scambio di battute con qualche passante lungo le vie della sua Gorizia, città dove ha vissuto e che ha amato profondamente.
“Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio”: con le parole del Libro della Sapienza, ne affidiamo l’anima al Signore, chiedendoGli di accoglierlo nel suo Regno di luce e di donare alla cara moglie Edoarda, ai figli Alessandro e Camilla e a quanti hanno potuto di conoscerlo ed apprezzarlo quella consolazione che viene dalla fede in Cristo, morto e risorto.
Il suo ricordo resti in benedizione.
+ Carlo Roberto Maria Redaelli