Perfezionata la vendita dell’immobile di via Roma a Monfalcone

Saturday 9 April 2022

Giovedì 31 marzo 2022 si è perfezionata la vendita da parte della Parrocchia S. Ambrogio al Comune di Monfalcone dell’immobile di via Roma che ospita la Scuola dell’Infanzia.

L’atto costituisce l’epilogo di un percorso che, terminata l’esperienza della Scuola Paritaria, ha consentito di mantenere – in forza di concessione in comodato dell’immobile – la destinazione educativa di una struttura che è stata il luogo di formazione degli anni dell’infanzia di generazioni di monfalconesi.

L’impegno profuso dalla Parrocchia per rendere lo storico immobile adeguato alle attuali esigenze educative e alle normative vigenti in materia di sicurezza trova, quindi, oggi tutela e garanzia nell’acquisizione dell’immobile da parte del Comune di Monfalcone, che ha assunto l’impegno di mantenere la destinazione educativa della struttura, nonché la storica denominazione dell’istituto intitolato a “Maria Immacolata”.

L’operazione concorre a soddisfare l’importante esigenza di spazi educativi presenti nel monfalconese, dove – grazie alla crescita demografica e migratoria legata alle note attività economiche presenti nel territorio – la richiesta di posti nelle Scuole dell’Infanzia è in costante crescita. Ciò nella consapevolezza che l’inserimento scolastico sin dai primi anni di vita costituisce uno degli strumenti più importanti per una effettiva integrazione sociale.

Come approvato nello scorso dicembre dal Consiglio Comunale di Monfalcone, la cessione è avvenuta per il prezzo di euro 1.350.000,00, così determinato da perizia di stima giurata, grazie al contributo ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi del D.Lgs. 65/2017, che disciplina i criteri di riparto del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione e la relativa copertura finanziaria. Il corrispettivo sarà utilizzato dalla Parrocchia, oltre che per far fronte agli oneri già sostenuti per l’offerta formativa erogata e per gli importanti interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile, anche per continuare ad investire nelle attività pastorali e nelle proposte educative in favore dell’intera comunità cittadina.

La Parrocchia ringrazia quanti hanno operato a livello educativo nella Scuola dell’Infanzia, le famiglie che nel corso degli anni hanno creduto nel percorso formativo ed educativo proposto dalla scuola, quanti in vario modo ne hanno sostenuto anche economicamente l’attività e coloro che hanno lavorato per consentire la riqualificazione edilizia dell’immobile, nonché l’Amministrazione Comunale e la Regione Friuli Venezia Giulia per la dimostrata fattiva collaborazione, finalizzata a garantire un’adeguata offerta formativa in favore delle famiglie di Monfalcone.