Raccolta e fondi e richiesta di alloggi per l’Ucraina

Monday 28 March 2022

Anche la Chiesa di Gorizia segue con apprensione l’evolversi della situazione in Ucraina.

La Caritas diocesana si è immediatamente attivata per far fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime del conflitto, chiamandoci anche alla prossimità con le sorelle ed i fratelli ucraini presenti sul nostro territorio diocesano.

Secondo le indicazioni giunte da Caritas italiana, è stata avviata una raccolta fondi per affrontare questa prima emergenziale. Ad essa hanno già aderito le parrocchie della diocesi con una raccolta effettuata fra i fedeli il mercoledì delle ceneri.

Tutte le persone interessate potranno contribuire effettuando una donazione a:

Arcidiocesi di Gorizia – Carità diocesana di Gorizia Onlus, tramite

  • c/c postale n.10289494
  • c/c bancario Cassa Rurale FVG filiale di san Rocco

EU IBAN IT15O0862212401004000323364

 Causale: “pro emergenza Ucraina”

Tali donazioni godono delle detrazioni e deduzioni previsti dalla legislazione (art. 15, comma 1, lettera i-bis del D.P.R.917/1986 e art. 100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/1986). Si ricorda che, per beneficiare delle detrazioni fiscali e deduzioni previste dalla normativa, si può richiedere una dichiarazione nell’anno successivo alla donazione/elargizione (per le donazioni effettuate nel 2022 nell’anno 2023) scrivendo a amministrativo@caritasgorizia.it e comunicando il proprio codice fiscale e indirizzo.

Le donazioni verranno successivamente fatte pervenire a Caritas Italiana per essere inoltrate ai canali ufficiali per i bisogni della popolazione ucraina.

Al momento non vengono raccolti generi alimentari, indumenti, coperte e medicinali, perché non è possibile garantirne l’arrivo alle corrette destinazioni.

Sul territorio diocesano sono già in atto, inoltre, le prime accoglienze di singoli e famiglie in fuga dall’Ucraina.

Caritas diocesana sta raccogliendo le disponibilità di alloggi da parte di privati, congregazioni religiose o enti pubblici. Possono essere segnalati via mail all’indirizzo promozionecaritas@caritasgorizia.it o telefonando alla segreteria della Caritas (tel. 0481 525188 int.2. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile parlare con operatori dedicati che risponderanno ad eventuali richieste di approfondimento). Tali disponibilità saranno raccolte ed eventualmente attivate in caso di necessità.