Riparte l’esperienza del Gruppo Samuel

Saturday 21 October 2017

Il più grande dono che si può fare ai giovani, è aiutarli a vivere la propria vita come vocazione e a decidere che cosa fare nella propria esistenza. In una scelta che impegna la vita la libertà di un giovane diventa reale.
Per imparare a decidere, per imparare ad essere liberi viene proposto anche quest’anno il Gruppo Samuel.
Il Gruppo Samuel (anche se con altri nomi) è un’esperienza che in molte diocesi viene organizzata e che si rivela utile a coloro che hanno già un minimo di esperienza di fede, che sono disponibili a guardare con verità la propria vita e che desiderano fare la volontà di Dio.
Si tratta di un gruppo destinato a giovani (maschi e femmine) dai 18 ai 35 anni, che si ritrova più o meno una volta al mese, la domenica pomeriggio a partire dalle 16 e che si conclude con la condivisione della cena verso le 20.30.
La sede degli incontri quest’anno sarà l’arcivescovado di Gorizia, negli spazi che il vescovo ha messo a disposizione dell’anno propedeutico del seminario. Nel corso del pomeriggio c’è un ampio spazio per l’ascolto della Parola di Dio (la lectio divina di solito è di guidata da sr. Rosangela), per la preghiera personale, la condivisione, qualche istruzione sulla vita spirituale.
A chi partecipa viene poi richiesto di avere una guida con cui confrontarsi individualmente tra un incontro e l’altro.
Si presenta come una proposta esigente per chi vuole diventare veramente grande.
Il primo appuntamento sarà domenica 29 ottobre, alle 16.00 presso il palazzo arcivescovile (via Arcivescovado 2 – Gorizia – campanello: piano terra).
Per motivi organizzativi è utile segnalare la propria presenza a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.
Questa iniziativa può funzionare se ogni fedele adulto che ha a cuore il futuro della Chiesa si guarda attorno e fa la proposta ai giovani che potrebbero trovare aiuto da questo itinerario.