Si presenta l’itinerario di Pastorale giovanile

Thursday 31 August 2017

Papa Francesco ha chiesto alla Chiesa intera di dedicare del tempo a riflettere sul mondo giovanile, la fede e il discernimento vocazionale, proponendo un Sinodo proprio su questi temi. Anche la nostra Chiesa diocesana si sente in cammino con la Chiesa universale.
Giovedì 14 settembre alle 20.30 presso l’oratorio di Romans verrà presentato agli operatori di Pastorale Giovanile l’itinerario pensato per quest’anno speciale. Destinatari di questo incontro sono tutti coloro che lavorano con i giovani: sacerdoti, educatori di gruppi parrocchiali, capi scout (soprattutto maestri dei novizi, capi clan e capi gruppo), educatori di ACG, educatori di movimenti e associazioni, insegnanti della scuola secondaria.
Quest’anno diverse saranno le occasioni per i giovani per “camminare insieme” come lascia intendere la parola Sinodo. Dal pellegrinaggio di inizio anno venerdì 20 ottobre, fino all’esperienza di cammino per tutti i giovani della diocesi nell’agosto 2018, che si svolgerà in parte nella nostra regione e culminerà con l’incontro nazionale a Roma. Verranno proposte delle idee per i lavori con i gruppi di adolescenti, a livello di contenuto e di metodologia, e un suggerimento di attività di ascolto/missione per i giovani dai 19 ai 30 anni. Durante l’anno ci saranno delle esperienze di cammino pensate per i giovani dai 19 ai 30 anni e degli incontri in quaresima per gli adolescenti. Per conoscere tutto questo e inserirlo nella programmazione annuale del proprio gruppo è importante la presenza di almeno una persona per parrocchia/gruppo.

Don Nicola Ban