Una crisi da non sprecare

Wednesday 17 February 2021

Si è concluso giovedì 18 febbraio il ciclo di incontri proposti online dall’Arcidiocesi insieme all’Azione Cattolica della diocesi sul tema “Una crisi da non sprecare: incontri per orientarsi nel tempo dell’incertezza”.
Il titolo scelto, significativamente, riprende un’espressione usata da papa Francesco durante la liturgia in San
Pietro nella solennità di Pentecoste nello scorso mese di maggio: “Peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di
sprecarla, chiudendoci in noi stessi”.

Le serate (con inizio sempre alle ore 20.30 e trasmissione sul canale youtube Chiesadigorizia e sulla pagina facebook Arcidiocesi di Gorizia, con possibilità per gli spettatori di intervenire via chat con domande agli ospiti) hanno costituito la prosecuzione ideale degli incontri “I dialoghi di corte Sant’Ilario” proposti in cattedrale nello scorso mese di settembre 2020.

Si è iniziato giovedì 14 parlando di salute e sanità insieme al dott. Francesco Simoni, medico di
medicina interna a Monselice, presidente dell’Azione Cattolica di Padova. Moderatore della serata è stato il
dott. Antonio Perciaccante, medico presso l’ospedale di Gorizia.

Una crisi da non sprecare – La salute – YouTube

Secondo appuntamento giovedì 21 gennaio quando si è dialogato sul tema della scuola e di tutti i cambiamenti che sono stati necessari in questo tempo di pandemia con la prof.ssa Chiara Bollati, insegnante presso due istituti scolastici di Milano, insieme alla sociologa prof.ssa Gabriella Burba.

Una crisi da non sprecare: la scuola al tempo del Covid – YouTube

Giovedì 4 febbraio, Marco Bentivogli, sindacalista, già segretario generale di CISLMetalmeccanici
è intervenuto su economia e diritto al lavoro in un momento non facile, preludio di uno forse ancora più complicato. Bentivogli verrà intervistato dal giornalista Guido Baggi.

Una crisi da non sprecare: l’economia ed il lavoro – YouTube

Mercoledì 10 febbraio, si è parlato del futuro della politica dopo il Covid, con uno sguardo all’Europa, grazie al contributo di Gianni Borsa, giornalista, corrispondente per l’agenzia stampa Sir da Bruxelles, presidente
dell’Azione Cattolica di Milano. Il dialogo è avvenuto con il professor Luca Grion.

Una crisi da non sprecare – La Politica – YouTube

Ultimo appuntamento di questo ciclo giovedì 18 febbraio quando si è dato uno sguardo anche alla Chiesa e a
come è stata cambiata in un anno di pandemia, con l’intervento di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha dialogato con il direttore di Voce Isontina e presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici Mauro Ungaro.

Una crisi da non sprecare – La Chiesa – YouTube

Nello stesso periodo è stato proposto anche un appuntamento per approfondire il tema della pace in
concomitanza anche con le iniziative tradizionalmente proposte a fine gennaio dall’Azione Cattolica
diocesana per la Giornata della Pace. Relatori il presidente della Comunità di S. Egidio, Domenico Impagliazzo, e l’arcivescovo Carlo moderati dal giornalista di Avvenire, Marco Girardo.

custodi della memoria costruttori di futuro – YouTube