Archivio Storico

e-mail: archivio@arcidiocesi.gorizia.it
PEC: archivio.arcidiocesi.gorizia@pec.it

Orari di apertura al pubblico: da lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 12.30

AVVISO: lunedì 3 giugno l’Archivio sospenderà il servizio di consultazione poiché si terrà la conferenza “Istituti goriziani per la formazione del clero” (http://www.gorizia.chiesacattolica.it/istituti-goriziani-per-la-formazione-del-clero/), tenuta dal dott. Ivan Portelli, nell’ambito della Settimana di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici.

Archivista: Missio dott.ssa Francesca

Breve storia dell’archivio

L’arcidiocesi di Gorizia nacque nel 1751 dalla soppressione dell’antico Patriarcato di Aquileia, dopo che nel 1750 il futuro arcivescovo Carlo Michele d’Attems era stato nominato vicario apostolico per i territori patriarcali soggetti all’impero. L’archivio della Curia, nel quale sono confluiti anche documenti dell’antico arcidiaconato goriziano, ha subito profonde mutilazioni e gravi dispersioni a causa delle due guerre mondiali.

Situazione attuale

Dopo un lavoro di riordino operato da don Valerio Gregori, che per anni si è occupato dell’archivio e ha riorganizzato completamente il materiale archivistico, attualmente è in corso l’inventariazione informatica dell’archivio, grazie al progetto CEIAr per l’inventariazione dei beni archivistici di proprietà ecclesiastica, iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, tramite l’utilizzo del software CEIAr, un programma informatico studiato ad hoc per gli archivi ecclesiastici.

Consistenza archivistica complessiva

550.000 ca., dei quali consultabili e accessibili al pubblico circa 400.000.

Elenco sintetico dei fondi dell’archivio storico

1. Fondo della Curia Arcivescovile di Gorizia *
Contiene documentazione relativa all’attività della Cancelleria e dei principali uffici della Curia arcivescovile goriziana e in genere alla vita diocesana: arcivescovi, sacerdoti, religiosi, Cancelleria, parrocchie italiane e oltre confine, matricole delle parrocchie italiane e slovene (dal 1835; le matricole costituiscono uno dei fondi più consultati e richiesti dagli utenti per ricerche genealogiche), bolle e brevi, storia della Diocesi e della Curia, visite pastorali e decanali.

2. Fondo Seminario Teologico e Seminario Arcivescovile *
Contiene documentazione relativa al Seminario teologico centrale e al Seminario minore di Gorizia.

3. Fondo della Parrocchia di S.Tommaso Apostolo di Perteole

Archivio personale della pittrice Emma Galli

21. Fondo Valerio Gregori *
Archivio personale di don Valerio Gregori

22. Fondo Seminario Teologico e Seminario Arcivescovile (secondo versamento)
In fase di riordino e inventariazione. Non consultabile

* Fondi parzialmente consultabili, in base ai limiti temporali per la consultazione di documenti contenenti dati riservati stabiliti dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).

Consultabilità

L’accesso all’archivio è libero e non necessita di prenotazione.
Lo studioso verrà ammesso alla consultazione dell’archivio dopo aver compilato il modulo di ammissione e dopo aver firmato il registro giornaliero delle presenze.
È necessario invece presentare richiesta scritta all’Arcivescovo, mediante il modulo reperibile presso l’Archivio, nel caso in cui si consultino registri anagrafici e documenti contenenti dati di natura riservata.

Regolamento dell’Archivio

Scarica il Regolamento dell’Archivio Storico della Curia Arcivescovile di Gorizia in formato PDF