Corsi fidanzati

Cari amici,

da tempo avete scoperto che vi volete bene, i vostri pensieri si orientano ormai verso il matrimonio. Affiorano in voi senz’altro domande importanti: siamo sicuri che il nostro amore sia autentico? Che cosa vuol dire sposarsi e fare famiglia? Ha senso sposarsi in chiesa? Che cosa c’entra la fede con il nostro matrimonio? La comunità cristiana desidera accogliervi con simpatia, perché è certa che il vostro amore è un dono di Dio ed una ricchezza per tutti. Per questo motivo essa prende sul serio le vostre domande e vi propone di fare un cammino insieme.

Sposarsi in chiesa è una scelta che ha a che fare con la fede (forse la prima che fate da persone adulte e responsabili, dato che il battesimo, la comunione e la cresima li hanno probabilmente chiesti i genitori per voi). Non ci si sposa in chiesa soltanto perché è tradizione fare così.

Fede significa scoprire, dentro la vostra vita e il vostro volervi bene, la presenza di Dio, una presenza che si è fatta concreta in una persona: Gesù Cristo. Sposandovi in chiesa, voi due come coppia offrite il vostro amore a Dio e Dio attraverso di voi continua ad amare con cuore di uomo, come ci ha mostrato in Gesù di Nazareth: per questo il vostro amore diventa segno dell’amore di Dio per gli uomini.

La comunità cristiana sa bene che la preparazione al matrimonio inizia molto presto nella vita. Comporta la formazione di sé, l’educazione dell’affettività, una corretta comprensione della sessualità, il senso della responsabilità e apertura alla vita, la crescita della fede e della vita cristiana.

Nei mesi che precedono le nozze, possibilmente non gli ultimi, vi vengono proposti un confronto e una verifica insieme a qualche coppia di coniugi cristiani e al sacerdote.

È l’offerta di un’occasione di crescita, non una tassa da pagare o un esame da sostenere. Disponetevi a questi incontri con serenità e con gioia. E un “itinerario”, un cammino che non deve finire con la celebrazione del matrimonio.

CORSI FIDANZATI ANNO 2018-2019

OTTOBRE 2018

Cervignano del Friuli

Inizio del corso mercoledì 10 ottobre ore 20.30 a Cervignano del Friuli presso la “Sala don Bosco”, via Mercato, 1; tel. 0431 32039

Gorizia

Inizio del corso mercoledì 17 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Oratorio della parrocchia Madonna della Misericordia, via Pola, 20; tel. 0481 280038

NOVEMBRE 2018

San Canzian d’Isonzo

Inizio del corso giovedì 8 novembre 2018, alle ore 20.30, presso Oratorio piazza Ss. Martiri n. 15,  cell. 335281952 (don Francesco)

GENNAIO 2019

Grado

Inizio del corso martedì 15 gennaio, alle ore 20.30, presso il Ricreatorio “Spes”, via Paolo Diacono, 2; tel. 0431 80146

Mossa

Inizio del corso domenica 20 gennaio, alle ore 15.30, presso l’Oratorio di Mossa,  via XXIV Maggio, 55; cell. 335 5619695. Il “Percorso al matrimonio” consta di un totale di undici incontri con ritiro spirituale finale a Castelmonte

Ronchi dei Legionari

Inizio del corso venerdì 11 gennaio, alle ore 20.30, presso l’Oratorio della parrocchia di San Lorenzo, via S.Lorenzo, 7; tel. 0481 777084

FEBBRAIO 2019

Sagrado

Inizio del corso domenica 24 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Oratorio parrocchiale, via Vittori, 12; tel. 0481 99275

MARZO 2019

Gorizia

Inizio del corso mercoledì 6 marzo, alle ore 20.30, presso l’Oratorio della parrocchia Madonna della Misericordia, via Pola, 20; tel. 0481 280038

LUGLIO 2019

Sant’Andrea di Gorizia

Inizio del corso venerdì 26 luglio, alle ore 20.30, presso la Casa Canonica, piazza S.Andrea,1; tel. 0481 21849

Note tecniche

È bene contattare il proprio parroco prima di fissare la data delle nozze.

Iscrizioni

Confermare la propria partecipazione entro la settimana precedente l’inizio degli incontri, consegnando la scheda di adesione (ritirabile presso ogni parrocchia).

Informazioni

Ulteriori informazioni si possono ricevere presso la propria parrocchia o la sede del corso prescelto, chiamando ai numeri di telefono riportati oppure scrivendo ai rispettivi indirizzi di posta elettronica:

Cervignano: parrocchia.cervignano@alice.it

Gorizia – Campagnuzza: kaiserfufili@libero.it