Corsi fidanzati

Cari amici,

da tempo avete scoperto che vi volete bene, i vostri pensieri si orientano ormai verso il matrimonio. Affiorano in voi senz’altro domande importanti: siamo sicuri che il nostro amore sia autentico? Che cosa vuol dire sposarsi e fare famiglia? Ha senso sposarsi in chiesa? Che cosa c’entra la fede con il nostro matrimonio? La comunità cristiana desidera accogliervi con simpatia, perché è certa che il vostro amore è un dono di Dio ed una ricchezza per tutti. Per questo motivo essa prende sul serio le vostre domande e vi propone di fare un cammino insieme.

Sposarsi in chiesa è una scelta che ha a che fare con la fede (forse la prima che fate da persone adulte e responsabili, dato che il battesimo, la comunione e la cresima li hanno probabilmente chiesti i genitori per voi). Non ci si sposa in chiesa soltanto perché è tradizione fare così.

Fede significa scoprire, dentro la vostra vita e il vostro volervi bene, la presenza di Dio, una presenza che si è fatta concreta in una persona: Gesù Cristo. Sposandovi in chiesa, voi due come coppia offrite il vostro amore a Dio e Dio attraverso di voi continua ad amare con cuore di uomo, come ci ha mostrato in Gesù di Nazareth: per questo il vostro amore diventa segno dell’amore di Dio per gli uomini.

La comunità cristiana sa bene che la preparazione al matrimonio inizia molto presto nella vita. Comporta la formazione di sé, l’educazione dell’affettività, una corretta comprensione della sessualità, il senso della responsabilità e apertura alla vita, la crescita della fede e della vita cristiana.

Nei mesi che precedono le nozze, possibilmente non gli ultimi, vi vengono proposti un confronto e una verifica insieme a qualche coppia di coniugi cristiani e al sacerdote.

È l’offerta di un’occasione di crescita, non una tassa da pagare o un esame da sostenere. Disponetevi a questi incontri con serenità e con gioia. E un “itinerario”, un cammino che non deve finire con la celebrazione del matrimonio.

CORSI FIDANZATI ANNO 2019-2020

OTTOBRE 2019

Cervignano del Friuli

Inizio del corso mercoledì 2 ottobre ore 20.30 a Cervignano del Friuli presso la “Sala don Bosco”, via Mercato, 1; tel. 0431 32039

Gorizia

Inizio del corso giovedì 24 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Oratorio “Pastor Angelicus”, via Rabatta, 18; per adesioni contattare la sig.ra Barbara al 340 2382322 (ore pasti)

San Canzian d’Isonzo

Inizio del corso giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30, presso Oratorio piazza Ss. Martiri n. 15,  cell. 335281952 (don Francesco)

GENNAIO 2020

Grado

Inizio del corso martedì 14 gennaio, alle ore 20.30, presso il Ricreatorio “Spes”, via Paolo Diacono, 2; tel. 0431 80146

Mossa

Inizio del corso domenica 19 gennaio, alle ore 16.00, presso l’Oratorio di Mossa,  via XXIV Maggio, 55; cell. 335 5619695

Cervignano del Friuli

Inizio del corso giovedì 30 gennaio ore 20.30 a Cervignano del Friuli presso la “Sala don Bosco”, via Mercato, 1; tel. 0431 32039

MARZO 2020

Lucinico

Inizio del corso giovedì 19 marzo, alle ore 20.30, presso la Cjasa Pre Pieri, via Giulio Cesare, 23 a Lucinico; per adesioni contattare il sig. Guido al 328 7658942, anche con SMS

APRILE 2020

Formula sperimentale week-end

In forma sperimentale, questo percorso prevede un incontro di preparazione giovedì 16 aprile, un week-end residenziale, dalla sera di venerdì 24 al tardo pomeriggio di domenica 26 aprile ed un incontro di verifica giovedì 7 maggio.
La parte residenziale si svolgerà presso la casa “Mons. Cocolin” di Malborghetto che verrà raggiunta con mezzi propri; viene chiesto un contributo di € 100,00 a coppia per il vitto e l’alloggio; è necessario portare lenzuola ed asciugamani; l’ospitalità è semplice e richiede una collaborazione alla vita comune.
Il percorso verrà avviato solamente se ci saranno almeno 5 coppie iscritte. I posti sono limitati a 16 coppie.
Per adesioni contattare la sig.ra Barbara al 340 2382322 (ore pasti) entro il 5 aprile 2020.

LUGLIO 2020

Sant’Andrea di Gorizia

Inizio del corso venerdì 24 luglio, alle ore 20.30, presso la Casa Canonica, piazza S.Andrea,1; tel. 0481 21849

Materiale scaricabile

Manifesto fidanzati 2019

Volantino fidanzati 2019

Note tecniche

È bene contattare il proprio parroco prima di fissare la data delle nozze.

Iscrizioni

Confermare la propria partecipazione entro la settimana precedente l’inizio degli incontri, consegnando la scheda di adesione (ritirabile presso ogni parrocchia).

Informazioni

Ulteriori informazioni si possono ricevere presso la propria parrocchia o la sede del corso prescelto, chiamando ai numeri di telefono riportati oppure scrivendo ai rispettivi indirizzi di posta elettronica:

Cervignano: parrocchia.cervignano@alice.it

Gorizia – Campagnuzza: kaiserfufili@libero.it