La Parola e il tempo

11 OTTOBRE 2021

12 NOVEMBRE 2021

13 DICEMBRE 2021

Nella lettera pastorale di quest’anno “La nube luminosa” ho affermato a proposito della Parola di Dio: «Noi vorremmo che essa fosse per la nostra vita un faro potente che illumina a giorno la notte, invece il più delle volte è solo “lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino” (cfr. salmo 118, 105)» (n. 41).

Desidero ringraziare le tante persone che per ogni giorno di questo Calendario della Parola hanno saputo indicare un raggio di luce della lampada della Parola e ne hanno individuato un riflesso nelle parole di uomini e di donne, credenti e non credenti.
Un grazie di cuore a chi si è assunto il non facile compito della redazione di quest’opera. Il Signore ricompensi con la sua benedizione loro e tutte le collaboratrici e collaboratori e dia speranza e coraggio a chi utilizzerà il Calendario in questo non facile tempo.

+ Carlo Roberto Maria Redaelli
arcivescovo

Anche quest’anno la Diocesi di Gorizia ripropone il calendario “Il tempo e la Parola” come sussidio giornaliero per la meditazione personale della Parola di Dio. Le parole bibliche hanno suscitato, grazie al dono dello Spirito Santo, un collegamento sia con riflessioni individuali o di gruppo, sia con citazioni di diversi autori, in un’ottica ecumenica ed interreligiosa.

Alcuni giorni riportano un’esortazione o una domanda come stimolo per la propria crescita spirituale, mentre altri lasciano spazio alla risonanza interiore.
Nel presentare questo nuovo impegno diocesano, vogliamo ringraziare di cuore tutti i gruppi che hanno collaborato e si sono avventurati con entusiasmo e dedizione nella coniugazione della Parola di Dio con le parole degli uomini.

Dionella, Francesca e Maria Serena