Aggregazioni Laicali

Responsabile diocesana: BURBA prof. Gabriella

Alle
multiformi aggregazioni ecclesiali e al rapporto fra doni gerarchici e carismatici è dedicata la Lettera Iuvenescit Ecclesia della Congregazione per la Dottrina della Fede (2016):

Sia prima che dopo il Concilio Vaticano II sono sorte numerose aggregazioni ecclesiali che costituiscono una grande risorsa di rinnovamento per la Chiesa e per l’urgente «conversione pastorale e missionaria» (EG) di tutta la vita ecclesiale. Al valore e alla ricchezza di tutte le realtà associative tradizionali, caratterizzate da scopi particolari, come anche degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica, si aggiungono quelle realtà più recenti che possono essere descritte come aggregazioni di fedeli, movimenti ecclesiali e nuove comunità, sulle quali si sofferma il presente documento.

Nella Santa Messa di Pentecoste con i Movimenti, le Nuove Comunità, le Associazioni e le Aggregazioni Laicali (2013), papa Francesco individuava tre parole guida legate all’azione dello Spirito: novità, armonia, missione, richiamando il coraggio di aprirsi al nuovo, l’armonia delle diversità garantita dallo Spirito e non dai nostri disegni che creano divisione, la necessità di una Chiesa in uscita, spinta dallo Spirito fuori dal recinto e dall’autoreferenzialità.

Al momento le Aggregazioni Laicali presenti in Diocesi ci risultano le seguenti:

1.

A. C. L. I.

2.

AGESCI GORIZIA

3.

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

4.

AZIONE CATTOLICA. PRESIDENZA

5.

CAMPANARI DEL GORIZIANO

6.