Pastorale della Salute

Incaricato: Franetovich don Mirko
salute@arcidiocesi.gorizia.it

Giornata diocesana del Malato 2018

Si terrà sabato 10 febbraio la celebrazione della Giornata diocesana del Malato. L’appuntamento è presso la cappella dell’ospedale civile di Gorizia, alle ore 15 ci sarà la recita del Rosario cui seguirà alle 15.30 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli.

Locandina Giornata del Malato 2018

Festa della Madonna della Salute 2017

Anche quest’anno diverse comunità della nostra arcidiocesi  si apprestano a celebrare la festa della Madonna della Salute. E’ un giorno che ci invita alla preghiera e quindi all’azione : la fragilità non lasci nessuno indifferente e si moltiplichino gli sforzi di tutti perché i diritti dei più deboli siano tutelati. La storia, e la storia della Chiesa, conosce tante locande del buon Samaritano dove i sofferenti del cuore e del corpo ( e di entrambi) hanno ricevuto l’olio della consolazione e il vino della speranza. E’ responsabilità di tutti noi come uomini e battezzati far si che la porta della locanda si apra sempre….” in fretta”….- e Maria ce lo insegna mentre va in soccorso di Elisabetta- perché nessuno si senta privato della prima medicina che è proprio la prossimità. Ho chiesto a don Maurizio che ci aiuti ad entrare nel clima di questa festa attraverso il pensiero e le parole di Don Tonino Bello, pastore della Chiesa di Molfetta, che ci ha ricordato che è bene offrire l’ Amicizia innanzitutto a chi è debole e provato. E mentre ringrazio don Maurizio per la sua sensibilità, auguro a tutti buona festa: a chi è a casa, a chi è in ospedale , nelle tante case di cura , a giovani , adulti o anziani che non trovano motivo per sperare, a tutti coloro che si adoperano per alleviare le fatiche umane, medici, infermieri, sacerdoti, religiosi e religiose ,operatori , volontari delle tante associazioni e gruppi e dell’ intera Chiesa diocesana.

Don Mirko Franetovich

Direttore ufficio diocesano pastorale della Salute