Pastorale della Salute

ai Cappellani ospedalieri
ai Diaconi

Carissimi,

“ Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” ( Mt 10,8) ! Queste sono le parole di Gesù quando inviò i discepoli ad annunciare il Vangelo…..un annuncio fatto soprattutto di gesti gratuiti. In questa XXVII giornata mondiale del malato, Papa Francesco desidera invitarci a riflettere sul fatto che la prossimità al malato, alla persona che soffre chiede tenerezza, gesti gratuiti come una carezza, una mano che stringe l’altra. Questi gesti servono per scardinare la cultura dello scarto, dell’indifferenza, dell’individualismo, e sono una grande medicina, custodiscono i legami, promuovono serenità, soprattutto nel momento faticoso della malattia. Il dono della presenza, il dare se stessi non solo crea legami autentici ma rende il malato capace di speranza, capace di alzare ancora la testa; la persona malata così non è solo oggetto di cure ma soggetto di reciprocità. Lasciamo che questa giornata del malato sia guidata dalla Parola di Dio, e così ogni giornata  per cogliere come stare dentro il grande dono della vita, soprattutto quando porta i segni della fatica. L’esempio di Madre Teresa di Calcutta stimoli tutti noi a fare della misericordia il sale che dà sapore ad ogni opera e la luce che rischiara il buio di coloro che non hanno nemmeno lacrime per piangere.

Insieme al materiale che trovate nella busta (suggerisco di usare la preghiera del malato composta dal Papa nella domenica 10 febbraio al termine dell’orazione dopo la comunione), desidero segnalare alcuni appuntamenti  nella nostra diocesi in preparazione all’11 febbraio:

Sabato 2 febbraio a Monfalcone B.V. Marcelliana alle ore 9.30: Santa Messa annuale organizzata dall’ associazione laringectomizzati della regione Friuli Venezia Giulia. Presiede l’arcivescovo Carlo R.M Redaelli

Sabato 9 febbraio a Monfalcone Ospedale (presso cappella IV piano) alle ore 20.00: Veglia di preghiera e riflessione sui testi dei Padri del Deserto. Animatore della serata: prof. Giancarlo Gasser esperto e formatore della FIES;

Domenica 10 febbraio a Gorizia S. Andrea (chiesa parrocchiale) alle ore 18.00: Celebrazione mariana guidata dall’UNITALSI, presiede don Carlo Bolcina, vicario episcopale e assistente Unitalsi.

Lunedì 11 febbraio a Gorizia S. Giusto (chiesa parrocchiale)

– ore 15.00: accoglienza e preghiera del santo Rosario;

– ore 15.30: Santa Messa presieduta dal vicario generale  mons. Armando Zorzin.

Ringrazio di cuore la commissione dell’ufficio diocesano di pastorale e tutti coloro che in diversi e preziosi modi collaborano per accompagnare e sostenere la vita di coloro che si trovano nel bisogno.  A presto!

Gorizia, 15 gennaio 2018

Il Direttore della Pastorale della Salute