Pastorale scolastica

Direttrice:  prof.ssa Miccoli Agnese

pastoralescolastica@arcidiocesi.gorizia.it

Secondo il Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, Mons. Mariano Crociata, “La pastorale scolastica ha la scuola come ambiente di vita e di testimonianza, come orizzonte di questioni, interessi, problemi; ha invece la comunità ecclesiale come luogo di elaborazione, di riflessione, di maturazione degli orientamenti e delle scelte, di confronto. Per queste ragioni, la pastorale scolastica non può essere appannaggio di un gruppo o di qualcuno, di un ufficio o di una consulta, ma in qualche modo interessare la comunità come tale.

Quali allora i compiti della Pastorale Scolastica Diocesana?

1. Curare i rapporti con tutte le componenti del mondo della scuola (studenti; dirigenti, docenti, collaboratori,  famiglie), sia in modo informale sia tramite l’organizzazione di incontri.
2. Sensibilizzare le comunità ecclesiali sulla rilevanza dei percorsi scolastici nel contesto di alleanze educative da costruire nei propri territori.
3. Collaborare con gli insegnanti di religione cattolica che rappresentano un fondamentale punto di collegamento fra la scuola e la comunità ecclesiale.
4. Coordinare alcune iniziative con altri uffici diocesani, in particolare: Pastorale giovanile; Ufficio per la cultura, l’ecumenismo e il dialogo (e Servizio per la pastorale universitaria); Pastorale sociale e del lavoro.