Il Rinnovamento triveneto ad Aquileia

giovedì 9 giugno 2016

Nella cornice di stile romanico della Basilica Patriarcale, Santa Maria Assunta di Aquileia, si svolgerà domenica 12 giugno il Convegno Inter-regionale del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo.
È prevista la partecipazione di circa duemila fratelli e sorelle del movimento, provenienti dal Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questo convenire è aperto ai membri, ai sacerdoti, religiosi, diaconi, come pure ai fedeli credenti delle parrocchie della Diocesi di Gorizia, ai simpatizzanti ed a tutti i fedeli.
Sarà allestito un grande spazio aperto, piazza del Patriarcato adiacente la Basilica, per la libera partecipazione di tutti, in particolare alla catechesi, all’Adorazione Eucaristica, al passaggio penitenziale della porta Santa e, infine, alla celebrazione della santa Messa, che sarà preceduta dal saluto dell’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.
La celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia e concelebrata, fra gli altri, da mons. Dino De Antoni e dai consiglieri Nazionale e diocesano del Rinnovamento don Guido Pietrogrande e don Luigi Olivo.
Il tema del Convegno inerente l’anno della Misericordia è questo passo biblico:”Torna dunque, Israele, al Signore tuo Dio” (Osea 14,2a), suggerendo una delle opere di misericordia  “Ammonire i peccatori”.
Il programma prevede alle 9 l’accoglienza seguita alle 10.15 dalla predicazione a cura di Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS. Alle 11.45 Adorazione eucaristica “Roveto Ardente”; nel pomeriggio alle 14 tempo penitenziale e passaggio della Porta Santa ed alle 16.30 celebrazione della santa messa. La conclusione è prevista per le ore 17.30.