Itinerari per giovani: gli appuntamenti conclusivi

mercoledì 3 maggio 2017

La proposta della Pastorale Giovanile diocesana per la fascia di persone tra i 19 e i 30 anni è piuttosto elaborato e vede l’intreccio di tre itinerari nelle stesse date e negli stessi luoghi. Siamo giunti all’ultimo appuntamento il 13-14 maggio.

In-Vita

L’itinerario denominato “In-Vita” ha come obiettivo di vedere come diversi aspetti della proposta cristiana sono strettamente intrecciati con la vita quotidiana. Nel primo appuntamenti sono stati approfonditi i dubbi che suscita l’appartenenza di fede attorno al tema: “E se Dio non esistesse?”. Nel secondo incontro è stata affrontata soprattutto la tematica della preghiera. Prendendo spunto dalla notificazione di lettura dei messaggi di Whatsapp ci si domanda: “Dio visualizza e non risponde?”. Nel terzo incontro si è parlato del perdono come realtà trasversale nei diversi ambiti di vita con un appuntamento dal titolo “Dio perdona, io no (?)”. Si è poi affrontato il tema del male.

Nell’ultimo incontro del 13-14 maggio ad Aiello si parlerà delle scelte. Avrà il titolo provocatorio: “Scommettiamo che…?”. L’incontro comincia sabato 13 maggio alle ore 19.00 presso i locali della parrocchia di Aiello e si conclude con la cena di domenica 14 maggio. Prevede la preparazione e la condivisione dei pasti (dalla cena del sabato alla cena della domenica), il pernottamento semplice con stuoino e sacco a pelo, alcune dinamiche di gruppo, lo spazio per la riflessione personale, la Messa con la comunità ospitante. L’itinerario In-Vita sfocia in una delle due proposte successive. Per partecipare segnalare la propria presenza a Marco (marco.dessenibus@email.it) o a Pietro (349 1646545).

Creati per amare

L’itinerario “Creati per amare” è rivolto a coppie e a single che si domandano che cosa significa amare confrontandosi con la proposto del vangelo. È destinato a coloro che si sentono orientati alla vita di coppia, anche se i progetti non sono ancora molto chiari. Gli incontri sono guidati da un’equipe di giovani coppie. L’appuntamento è alle 16.00 di domenica 14 maggio nei locali della parrocchia di Aiello . Nel primo incontro erano stati approfonditi i linguaggi dell’amore e le differenze tra amore e innamoramento, nell’appuntamento di dicembre sono state trattate le caratteristiche dell’amore come sognato da Dio, in quello di gennaio sono state alcune indicazioni per litigare bene e a febbraio si è parlato di libertà e fedeltà nell’amore. Nell’ultimo incontro si parlerà della corporeità e della sessualità.

Sono previsti momenti di confronto di gruppo, tempi di silenzio personale, l’ascolto della Parola di Dio e la condivisione della cena. Per organizzarsi al meglio è bene segnalare la propria presenza a don Nicola nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.

Gruppo Samuel

Il Gruppo Samuel è per coloro che desiderano dedicare il tempo di un anno per confrontarsi con la volontà di Dio sulla propria vita rimanendo aperti a 360°. L’itinerario prevede come ingredienti l’ascolto della Parola guidato da sr. Rosangela, un tempo consistente di silenzio personale, un’istruzione sulla vita spirituale e il discernimento e la condivisione della cena. Anche questo gruppo si ritrova domenica 14 maggio alle 16.00 presso i locali della parrocchia di Aiello. Segnalare la propria partecipazione a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.