Home page > Attività > Religiosi e religiose > Incontro delle religiose e dei (...)

Incontro delle religiose e dei religiosi con l’Arcivescovo (12/06/2012)

L’Arcivescovo monsignor De Antoni si incontra con la rappresentanza degli Istituti di vita consacrata di Gorizia, religiosi e religiose.

L’incontro è stato organizzato presso l’Istituto Salesiano San Luigi martedì mattina 12 giugno. Due i temi in programma: l’anno della fede indetto dal Papa e che inizierà il prossimo 11 ottobre e l’esperienza di Aquileia2.
Parlando della fede, fragile anche in coloro che credono, l’Arcivescovo ha ricordato alcune esortazioni papali, quella di non accettare che il sale diventi insipido e la luce sia tenuta nascosta (cfr Mt 5,13-16) con la fiducia che anche l’uomo di oggi può sentire di nuovo il bisogno di recarsi come la samaritana al pozzo per ascoltare Gesù (cfr Gv 4,14).” Ad Aquileia il 7 maggio scorso il Papa ci aveva esortati a vivere un cristianesimo autentico non all’acqua di rose. L’Anno della fede avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre 2013. Un percorso che potrà aiutarci non solo a riflettere sui contenuti del credo, ma a vivere un tempo privilegiato per ridire e testimoniare la fede.

Pranzo dei religiosi con l

L’arcivescovo ha dato poi ampia comunicazione dell’esperienza di Aquileia2 invitando anche don Vittorio e sr Luigia che hanno partecipato a questa importante assise a raccontare la propria esperienza. Una esperienza illuminante da trasmettere quanto prima a tutti, negli incontri e nelle celebrazioni per farne il Vangelo di oggi, la buona notizia per il nostro mondo un po’ smarrito. Il pranzo, in gioiosa fraternità, ha concluso l’incontro. Un momento prezioso anche questo, da ricordare.

CISM e USMI, Gorizia

Arcidiocesi di Gorizia - Via Arcivescovado, 2 - 34170 Gorizia - telefono 0481 597617 - fax 0481 597666 - email cancelleria@arcidiocesi.gorizia.it
Contatti | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Sito realizzato con SPIP | Crediti