Archivio storico

Tel. 0481 597628 –  Fax 0481 597666

Archivista: Missio dott.ssa Francesca

Breve storia dell’archivio

L’arcidiocesi di Gorizia nacque nel 1751 dalla soppressione dell’antico Patriarcato di Aquileia, dopo che nel 1750 il futuro arcivescovo Carlo Michele d’Attems era stato nominato vicario apostolico per i territori patriarcali soggetti all’impero. L’archivio della Curia, nel quale sono confluiti anche documenti dell’antico arcidiaconato goriziano, ha subito profonde mutilazioni e gravi dispersioni a causa delle due guerre mondiali.

Situazione attuale

Dopo un lavoro di riordino operato da don Valerio Gregori, che per anni si è occupato dell’archivio e che ha riorganizzato completamente il materiale archivistico, attualmente è in corso l’inventariazione informatica dell’archivio, grazie al progetto CEIAr per l’inventariazione dei beni archivistici di proprietà ecclesiastica, iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, tramite l’utilizzo del software CEIAr, un programma informatico studiato ad hoc per gli archivi ecclesiastici.

Consistenza archivistica complessiva

490 ml ca., dei quali consultabili e accessibili al pubblico circa 350 ml.

Elenco sintetico dei fondi dell’archivio storico

1. Archivio della Curia Arcivescovile di Gorizia *
Contiene documentazione relativa all’attività della Cancelleria e dei principali uffici della Curia arcivescovile goriziana e in genere alla vita diocesana: arcivescovi, sacerdoti, religiosi, Cancelleria, parrocchie italiane e oltre confine, matricole delle parrocchie italiane e slovene (dal 1835; le matricole costituiscono uno dei fondi più consultati e richiesti dagli utenti per ricerche genealogiche), bolle e brevi, storia della Diocesi e della Curia, visite pastorali e decanali.

2. Archivio Seminari *
Contiene documentazione relativa al Seminario teologico centrale e al Seminario minore di Gorizia.

3. Parrocchia di Perteole

4. Parrocchia Decanale di Fiumicello *

5. Parrocchia di Aiello *

6. Monte di Pietà *

7. Archivio Bugatto
Archivio personale dell’uomo politico cattolico Giuseppe Bugatto.

8. Parrocchia di Aquileia *

9. Parrocchia di Belvedere

10. Parrocchia di Brazzano *

11. Parrocchia di Cervignano

12. Parrocchia di Grado

13. Parrocchia di Romans *

14. Parrocchia di Ruda

15. Parrocchia di Terzo di Aquileia

16. Parrocchia di Tapogliano *

17. Archivio Musizza *
Parte dell’archivio personale di don Carlo Musizza.

* Fondi parzialmente consultabili, in base ai limiti temporali per la consultazione di documenti contenenti dati riservati stabiliti dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).

Consultabilità

L’accesso all’archivio è libero e non necessita di prenotazione.
Lo studioso verrà ammesso alla consultazione dell’archivio dopo aver compilato il modulo di ammissione e dopo aver firmato il registro giornaliero delle presenze.
È necessario invece presentare richiesta scritta all’Arcivescovo, nel caso in cui si consultino registri anagrafici e documenti contenenti dati di natura riservata.